BIPHOTONEWS EXCLUSIVE * PHOTOGRAPHY*BIPHArt * ADS * ART DECO SAINT-TROPEZ - BIPHOTO STUDIO BUDAPEST

*Photography since 2006* on the other side of the camera * My creations reflect traces of my photos and imagination, some using artificial intelligence, digital art, acrylic, canvas, paper (mixed media)* @ilonabarnabiphotonews

2019. május 12., vasárnap

© ILIO Á SAINT TROPEZ 2019

Exposition 
ILIO BURRUNI
RETROSPECTIVE
DU 11 AU 21 MAI 2019
SALLE JEAN-DESPAS
PLACE DES LICES
SAINT TROPEZ
Ilio Burruni, è nato a Ghilarza - Sardegna il 25 aprile 1917. Vive a Chieri (TO) con la famiglia a partire dagli otto anni; in questo luogo inizia la sua formazione artistica: a soli 8 anni è allievo per alcuni anni del Barone Manno (avvocato e pittore di temi sacri), a 14 anni conosce il celebre Felice Casorati e sottopone al suo vaglio i suoi primi oli. 
Exposition 
ILIO BURRUNI
RETROSPECTIVE
DU 11 AU 21 MAI 2019
SALLE JEAN-DESPAS
PLACE DES LICES
SAINT TROPEZ



Ottiene la maturità Classica nel Liceo di Chieri e Artistica a Torino, poi si laurea in Giurisprudenza seguendo contemporaneamente il corso della libera scuola del Nudo all'Accademia delle Belle Arti di Torino. Nel dopoguerra, dal 1951, svolge attività di ceramista a Buenos Aires, qui esporrà per la prima volta le sue opere pittoriche in una personale. Dal 1954 è a Rio de Janeiro. Il Brasile sarà il luogo di due distinti periodi artistici. Nel primo inizialmente svolge l'attività di ceramista poi soprattutto di pittore, dipinge freneticamente ed espone le sue opere in diverse personali ed alcune collettive con artisti quali Volpi, Dijanira, Guignard, di Cavalcanti...Conosce tra il 1955 e il 1965: il grande Portinari, Iberè Camargo. Berti, allievo di Rosai, Bruno Giorgi scultore, creatore di numerose opere per Brasilia, Jorge Amado e con alcune di queste personalità instaura un dialogo artisticamente costruttivo. 

Nel 1962 torna ad esporre anche in Europa (Francia e Italia).Dal 1967 risiede in Francia. Nel 1969 apre uno studio a Torino ed espone sia in Francia sia a Torino (contatti con i critici Renzo Guasco, Marziano Bernardi, Angelo Dragone) ed artisti, in particolare gli amici Maiolo, Molinari, Penna, Sodo, Fonio, Signe Geisen.Nel 1980 è nuovamente in Brasile - secondo periodo - qui espone (personali) con successo e insegna pittura all'università Gama Filho. Dal1987 rientra e risiede in Italia a Biella, pur alternando brevi soggiorni in Francia. 


Ufficio stampa Giorgia Martini 

via Verdi 20 – 10124 Torino Tel. 0115534971 giorgia.martini@e20x.it 



Inaugurazione martedì 17 novembre alle ore 18 



Piemonte Artistico Culturale 

Via Roma, 264 - Torino 
Orario: 15,30-19,30 domenica chiuso. 
Ingresso libero e gratuito.

Nincsenek megjegyzések: